“20000km”, è un progetto fotografico a lungo termine, che mette in evidenza lo sviluppo e l’evoluzione delle strade in Italia. Dal progetto è nato un libro che racconta attraverso le fotografie il territorio italiano e le sue strade. Così, Stefano Vigni, fotografo, ci accompagna in un viaggio nel tempo lungo le strade italiane di ieri e di oggi.
20000km è uno studio neo-realista sulle tattiche di speculazione edilizia degli anni ‘70, un’odissea culturale nel patrimonio naturale e un’escursione nell’Italia degli appalti e delle opere incompiute. 20000km è anche una riflessione sul tema del viaggio: vuole essere in sostanza, un lavoro poetico fatto di immagini evocative. Utilizzando diverse macchine fotografiche, Vigni vuole trasmettere la complessità di un paesaggio in continuo cambiamento. Nel libro, le antiche strade romane, si fondono con il nuovo paesaggio italiano attraverso l’uso di esposizioni multiple creando un’illusione di viaggio nel tempo.
“Stefano Vigni – si legge nella prefazione del libro, scritta da Silvia Lelli – ci comunica bellezze e problemi, squarci di paesaggio e disagi da inedito “stradologo”, che potrebbe essere una ossessa specializzazione di quella “paesologia” che uno straordinario scrittore come Franco Arminio afferma di fatto essere il nuovo sguardo sul nostro territorio.”
[gdl_gallery title=”vigni” width=”275″ height=”150″ ]
Maggiori informazioni sull’autore e sul libro possono essere reperite sul sito www.stefanovigni.com. 20000km è in vendita nei seguenti bookshop e librerie:
Libreria Internazionale Hoepli, Milano
Micamera Bookstore, Milano
Museo Nazionale Alinari della Fotografia, Firenze
Libreria La Zona, Interno 4, Via Provenzano Salvani, Siena
Kowasa, Photography books, Barcellona
20000km
Seipersei Editore
Colore e b/n
17×24 cm, 150 pagg
Italiano/Inglese
ISBN 9788890744501
Stefano Vigni si occupa di progetti di fotografia documentaria e reportage. Ha studiato alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e all’Istituto Europeo di Design di Venezia. Ha pubblicato le sue immagini su Private Photojournalism, Le Figaro di Parigi e il Nord/Zuidkrant di Amsterdam oltre che su numerosi libri e cataloghi. Ha collaborato e lavorato con Kairòs Film, Hugo Boss, l’agenzia Emblema, il comune di Amsterdam e il gruppo INA Assitalia. Ha esposto in gallerie, festival ed eventi nazionali ed internazionali come il Salone del mobile di Milano e l’Open Monumenten Dag di Amsterdam. Insegna fotografia presso IED Milano e Siena Art Institute. E’ rappresentato da Millennium Images di Londra.