Sono undici anni che Sarzana diventa caput mundi della creatività con il Festival della Mente. Dal 29 al 31 agosto, anche quest’anno, porterà a confronto ben 60 relatori per quasi 40 incontri. Sarà l’uso della Ragione a dare il “la” di apertura con la lectio magistralis di Mario Calabresi dal titolo “Ritrovare la ragione per non fare naufragio”: il ruolo dei media nel nuovo millennio oltre la propaganda. Saranno due i fili conduttori che ordiranno le trame dell’evento: la creatività e la relazione tra generazioni. la sociologa Chiara Saraceno, la psicoterapeuta Sofia Bignamini, la scrittrice Paola Mastrocola. Giusto per fare dei nomi.
Ad indagare sulla creatività invece nomi come Gianni Berengo Gardin, Roberto Koch, la scrittrice Anita Nair, la psicoanalista Elena Riva e poi gli scrittori Michele Serra e Christian Raimo, il designer Andrea Branzi e lo storico dell’architettura Luca Molinari .
La vostra mente avrà di che nutrirsi anche con il teatro. Ospiti Emanuela Grimalda, con Le difettose, Paolo Rossi in duetto con Gianmaria Testa, e un incontro spettacolo sul legame tra materia, mente e libertà tra lo scrittore Antonio Pascale e l’astrofisico Amedeo Balbi.
C’è talmente tanto che ve ne parleremo anche più avanti intanto iniziate a spulciare il sito web
Informazioni e prevendita biglietti su www.festivaldellamente.it