E’ il Messico il paese ospite della 12° edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (18.19.20.21 settembre 2014), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Cultura. Il Festival proporrà circa 40 giochi tradizionali provenienti sia dal Paese Ospite che da varie regioni italiane.
Veri giocatori messicani ospiti a Verona per farci conoscere la pelota p’urepécha, il Trompo, la Pitarra, il Juego de Corozo ovvero alcune delle tradizioni ludiche di questa edizione del Tocatì.
Musiche e canti messicani risuoneranno per le strade del centro storico e soprattutto in Piazza Messico (piazza dei Signori), dove sul palcoscenico si avvicendano musicisti e danzatori provenienti da varie zone del Messico.
Da piazza Erbe a piazza Sant’Anastasia il 19 settembre si terrà la parata inaugurale, e nella ex chiesa di San Giorgetto e San Pietro Martireè prevista una mostra dedicata alla ricchissima tradizione ludica messicana, che conta circa 200 giochi praticati da una settantina di diverse popolazioni ed è allestita a cura della FMJDAT (Federazione Messicana Giochi Autoctoni e Tradizionali). Tra i relatori chiamati invece a riflettere sulla trasformazioni delle città e sulle trasformazioni sociali che ne sono derivate ci saranno Pino Cacucci, autore di numerosi libri sul Messico, il celebre illustratore messicano Gabriel Pacheco, gli scrittori Maurizio Maggiani, Carmine Abate, Marco Malvaldi, Lello Gurrado, Giuseppe Caliceti, Tiziano Scarpa con Massimo Giacon, Licia Troisi, e il pianista Antonio Ballista.
Numerosi i convegni di studio, tra cui Giocare nel Cinquecento: il secolo del Veronese a cura di Fondazione Benetton, un omaggio a Mario Lodi che presenta materiali inediti del grande pedagogista, un incontro sulla didattica e il gioco nella scuola, un convegno sul gioco tradizionale messicano e una tavola rotonda dedicata a un tema attualissimo: le azzardopatie.
Altre info dal sito web www.tocati.it