Matthias Canapini è fotografo e video maker. Collabora con ONG e associazioni di volontariato per sensibilizzare le persone ed avvicinare nuove realtà, spesso dimenticate o ignorate. Ha 23 anni ma ha già viaggiato nei Balcani, Caucaso, Est Europa e nel vicino Medio Oriente per documentare tematiche diverse tra loro come le mine antiuomo in Bosnia, i campi sfollati in Siria, le proteste in Bulgaria o i ragazzi di strada a Bucarest. Ha inoltre lavorato come inviato della web tv Noi Mondo TV, nata nel 2014 grazie ad un progetto del Fondo europeo per l’integrazione, che si occupa di immigrazione, integrazione e intercultura nel nostro paese.
Grazie anche al supporto della web tv, Matthias vorrebbe intraprendere un lungo viaggio fino in Asia per continuare a raccontare insieme realtà e culture lontane, passando per le attività ed i progetti di associazioni umanitarie, sia italiane che internazionali. Ha lanciato una raccolta fondi sul portale crowdfunding “Produzioni dal Basso”.
Il progetto si intitola Il volto dell’altro ed il viaggio inizierà dall’Italia, per poi attraversare i Balcani, l’Ucraina, la Russia, la Mongolia, la Cina, il Giappone, il Vietnam, il Laos, la Cambogia, la Thailandia, la Birmania, l’India e il Nepal. L’ itinerario collegherà l’Europa all’Asia.
Un viaggio lento, a passo d’uomo, sempre via terra, senza mai prendere aerei, al massimo navi o traghetti. Tutto ciò per raccontare, per mezzo di foto, appunti e brevi video, l’umanità che si incontra lasciando casa.
Per tutti i dettagli, donazioni o promozione del progetto potete visitare questa pagina o contattare direttamente Matthias tramite Facebook o all’indirizzo di posta: canapini.matthias@gmail.com