Dal 21 Marzo al 25 Maggio 2015
Dove: LABottega
Viale Apua 188
Marina di Pietrasanta (Lucca)
Per info: info@labottegalab.com
Tel. 0584-22502
Il collettivo CESURA é quest’anno ospite della dodicesima edizione del Seravezza Fotografia. La rassegna, inaugurata nel 2004, accoglie grandi nomi della fotografia italiana e internazionale. La mostra é a Marina di Pietrasanta, il luogo é insolito. LABottega é nata come una salumeria, lo é tutt’oggi ma ha anche aperto all’interno uno spazio per parlare, insegnare e guardare la fotografia (già solo per questo vale la pena di andare a vedere la mostra). Sei fotografi, i fondatori del collettivo, con scatti da Atene a Detroit, dal Po a Johannesburg: Alessandro Sala, Arianna Arcara, Luca Santese, Gabriele Micalizzi, Gabriele Stabile e Andy Rocchelli (ucciso nel 2013 in Ucraina). La mostra é a cura di Serena Del Soldato. Si tratta di una fotografia d’autore, di lavori nati per una necessità spontanea di comunicare e di raccontare attraverso la macchina fotografica.
CESURA é stato fondato nel 2008 da un gruppo di fotografi freelance e negli ultimi sette anni il collettivo ha battuto gli scenari più caldi, da Gaza all’Ucraina ma anche in Italia. Zona del piacentino, il loro studio é come una bottega. Cosi definiscono il luogo in cui i fotografi del collettivo si incontrano e si confrontano. Tra loro alcuni degli assistenti di Alex Majoli (il secondo italiano a entrare in Magnum), con il quale hanno poi fondato CESURA. Non in una grande città ma in una provincia periferica, a Pianello Val Tidone, dove Majoli aveva il suo laboratorio. Lontano dalle distrazioni ma vicino all’aeroporto di Linate. CESURA non é un’agenzia di news. Senza escludere a tratti la cronaca il collettivo lavora soprattutto su progetti di medio e lungo termine, progetti personali.
Se volete saperne di più sul collettivo, qui trovate un’intervista a due dei fondatori di CESURA realizzata dal Seravezza Fotografia.