Slow Travel Fest a MonteriggioniViaggiare in modo lento, a piedi e in bicicletta. Dal 9 all’11 ottobre torna lo Slow Travel Fest a Monteriggioni. Apertura con un percorso di tre chilometri che dalla città medievale condurrà al complesso monumentale di Abbadia Isola (partenza ore 16,30). Ma è solo la prima delle camminate programmate per questo fine settimana. I Festival è lo step evolutivo del Festival della Viandanza ed è organizzato da Ciclica.cc e Movimento Lento con la collaborazione di Regione Toscana, Toscana Promozione e del Comune di Monteriggioni (www.slowtravelfest.it).
Da segnalare: la mostra di “In itinere”, progetto di Ilaria di Biagio per raccontare la Francigena Toscana attraverso i volti e gli scenari incontrati durante il suo percorso di 394 km lungo la via (ore 19.00).
La prima sera è prevista anche la proiezione del fim autobiografico di Alfredo Covelli che racconta il suo modo di affrontare una malattia come la sclerosi multipla: camminando ( ore 21 con “With real stars above my head”).
Poi ci sono percorsi per tutti: per chi ama le luci dell’alba il deep walking, una passeggiata meditativa in compagnia di Luca Gianotti, direttore editoriale di Edizioni dei Cammini e nome di spicco nel panorama del viaggio lento in Italia (11/10); per gli appassionati del nordic walking, lo stile di camminata figlio dello sci di fondo che prevede l’utilizzo di appositi bastoni, sono state pensate due sessioni con la guida svizzera Caterina Frey (10/10 e 11/10). In programma anche il percorso al femminile “La vie en rose”, per condividere tra camminatrici esperienze di viaggio in solitario (10/10), passeggiate mattutine tra le colline senesi con le guide ambientali delle associazioni Species, AGAT e AIGAE (10/10 e 11/10), itinerari in bicicletta (11/10) ed escursioni per scoprire il piacere di perdersi (10/10) e orientarsi secondo natura (11/10). Poi ci sono tutti gli incontri che chi ama i racconti, come quello di Darinka Montico che ha girato l’Italia a piedi e senza un euro grazie solo all’ospitalità delle persone che incontrava. Spazio anche all’aspetto spirituale del cammino con Sergio Valzania, vice direttore di Radio RAI, e don Domenico Poeta, incaricato dell’arcidiocesi di Siena per l’accoglienza dei pellegrini, e con il viaggiatore, fotografo e terapeuta Italo Bertolasi (11/10).
Tra gli ospiti anche Andrea Borchi, animatore del blog Bike Packing e ideatore del percorso per mountain bike Tuscany Trail, che introdurrà il pubblico all’arte di fare i bagagli in bicicletta (11/10), e lo scrittore, fotografo e camminatore Riccardo Carnovalini racconterà il viaggio lungo l’Appia Antica durante il quale ha fatto da guida a Paolo Rumiz (10/10). I Camillocromo accompagneranno le serate del Festival che si occuperà anche di organizzare un Forum aperto a tutti sulla salute della via Francigena. Il Programma, come avete capito, è denso. Consultate il loro sito web per maggiori informazioni.

Info: www.slowtravelfest.it | info@slowtravelfest.it
Facebook: /slowtravelfest
Twitter: #slowtravelfest