L’Associazione Italiana Editori organizza a Roma la Fiera del libro, quello prodotto dalla piccola e media editoria. Oggi penultimo giorno con numeroissimi appuntamenti a partire da quello alle 16 con Ascanio Celestini che leggerà, per i più piccoli, La freccia azzurra per la Collana Rodari (a cura di Emons: libri e audiolibri), mentre alle 19 è la volta del Reading tragicomico di Giuseppe Culicchia dal suo My Little China Girl, intitolato Sono stato a Pechino e non c’era un cane (a cura di EDT). Gran finale all’insegna del teatro martedì 8 alle 17: Paolo Poli legge I promessi sposi (a cura di Emons: libri e audiolibri).
Non solo reading ma anche fumetto e oggi alle 18 i fans di Zerocalcare lo potranno incontrare per la presentazione di L’elenco telefonico degli accolli insieme a Michele Foschini (a cura di Bao Publishing). Martedì 8 alle 17 appuntamento con Le variazioni d’Orsay di Manuele Fior, che ne discute con Christian Raimo (a cura di Coconino Press), mentre lunedì 7 alle 16 il focus si sposta sull’arte di comporre le pagine con l’Elogio della tipografia. La composizione monotype attraverso un’esperienza e una proposta, incontro a più voci con l’artista Tullio Pericoli che insieme a Giuseppe La Scala e Vincenzo Campo racconta il volume Storie della mia matita, un programma editoriale e il desiderio di valorizzare questo patrimonio, coordinati da Stefano Salis (a cura di Edizioni Henry Beyle).
Infine cinema e libri per tre appuntamenti. Oggi alle 19 è in programma Non essere cattivi. La lezione di Claudio Caligari, con la partecipazione di Giordano Meacci e Francesca Serafini: ricordo del regista del film culto Amore tossico, scomparso nel maggio di quest’anno mentre stava lavorando appunto al cortometraggio Non essere cattivo, prodotto da Valerio Mastandrea. Martedì alle 11 gli amanti del brivido non possono perdere l’incontro con il maestro dei truccatori horror Giannetto de Rossi e il mestiere del truccatore, in dialogo con Marco Tesei (a cura di nuova dimensione), mentre alle 17 il regista e sceneggiatore Giovanni Soldati presenta il suo Pane al pane. Storie di farina, vino e amori con gli amici di una vita (Infinito Edizioni) con l’ex pugile e attore Nino Benvenuti e lo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina.
Sul web Più libri più liberi è presente attraverso gli aggiornamenti del sito ufficiale www.plpl.it e grazie all’attività sui social network che affiancano il claim #peramoredeilibri all’hashtag ufficiale #piulibri15.