XXI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il 21 marzo l’appuntamento principale è a Messina con un focus sul ruolo dell’informazione libera dal titolo “Illuminare le periferie”. All’appuntamento, che si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 nella chiesa di Santa Maria Alemanna, in via Sant’Elia (angolo Via Santa Maria Alemanna), nel capoluogo peloritano, è prevista anche la partecipazione di Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai, in qualità di tutor, e di Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; Paolo Borrometi, giornalista Agi; Rino Giacalone, giornalista Articolo 21 TP; Riccardo Orioles, giornalista de “I Siciliani Giovani” e Maria Del Rosario Villanueva Orrostieta, familiare di desaparecido, rappresentante FUNDEM – FUNDEC (Messico), in qualità di relatori.
Ad un altro degli eventi in programma (“L’Italia sotto tiro”) parteciperà invece il consigliere nazionale della Fnsi, Michele Albanese, giornalista calabrese da tempo costretto a vivere sotto scorta.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i tanti luoghi in tutta

http://www.memoriaeimpegno.it/territori/

.