Quarta edizione, tema: la città del dialogo. Quaranta appuntamenti, sessanta ospiti e 7 mostre: sono i nueri di questa edizione 2016 di Leggere la città appuntamento ancor più atteso dopo la recente nomina a Capitale della Cultura per la città di Pistoia. Quattro giorni per approfondire il tema del dialogo, inteso come dialogo tra diverse parti della città, tra le componenti sociali della città stessa e cercherà anche di sviluppare il tema della laicità.
Tantissimi gli ospiti in programma: il filosofo Remo Bodei, nel suo intervento “Se il senso del limite favorisce il dialogo”, sviluppa proprio il concetto di laicità; mentre lo storico e giornalista Adriano Prosperi parla del rapporto tra il dialogo e la democrazia. Eligio Resta, membro laico del Consiglio superiore della Magistratura dal 1998 al 2002, riflette sul rapporto con l’altro nell’incontro “Una scommessa sul codice della fraternità”, mentre Paolo Maddalena, già presidente della Corte Costituzionale, propone un approfondimento sul rischio della città di “diventare preda della finanza”. Il dialogo tra generi è affidato alla filosofa Michela Marzano, mentre quello religioso è al centro di un incontro tra i “figli di Abramo” (il Cristianesimo, l’Islam e l’Ebraismo) alla presenza, tra gli altri, del presidente dell’Unione delle comunità islamiche d’Italia Izzadein Elzir.
Quest’anno, sotto il titolo “Storie di città”, la rassegna propone una serie di incontri dedicati a città simbolo del dialogo, a volte interrotto, a volte fecondo, in tutti i casi costitutivo dell’identità stessa di quelle comunità, come Gerusalemme, Venezia, Palermo e Istanbul, quest’ultima raccontata dal giornalista Siegmund Ginzberg.

LEGGERE LA CITTA’
Pistoia 7-10 aprile 2016
#LA CITTA’ DEL DIALOGO

Leggere la città Pistoia - Palazzo comunale[3]