Al via la quinta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese. Come ogni anno il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale, dall’8 al 12 aprile, per poi toccare, con focus e invitati speciali, le città di Napoli (10 aprile), Palermo (Cinema de Seta, 10 e 12 aprile), Bologna (5-17 aprile), Torino (Museo Nazionale del Cinema 13-19 aprile), e da quest’anno Lecce (Festival del Cinema Europeo, 17 aprile).
Ad aprire il festival, una commedia romantica di Jérôme Cornuau: Chic!, con un cast a cinque stelle : Fanny Ardant, Marina Hands, Eric Elmosino, Philippe Duquesne tra gli altri. A presentare il film a Roma, il regista sarà presente e accompagnato dall’attrice francese Fanny Ardant.
Altro film che vi suggeriamo è Le cour de Babel di Julie Bertuccelli, che ha ricevuto il premio Reset Dialogues in Civilizations, associazione di promozione del dialogo interculturale, e le verrà assegnato durante il festival (9 aprile ore 15). La Bertuccelli ha seguito per un anno la classe di accoglienza di una scuola parigina composta da 24 studenti di 24 nazionalità diverse. Un teatro di convivenza e di energia adolescenziale, ingenuità e entusiasmo. Una mano per capire anche che cosa siano i percorso di inserimento dei migranti Oltralpe.