Sguardi sul reale. Dal 14 al 17 aprile a Terranuova Bracciolini (Fi) si torna a parlare di cinema documentario con numerosissime proiezioni, mostre ed eventi. Una sesta edizione con un weekend in anteprima con musica rap e fumetti a farla da padroni.

Sabato 9 aprile, dalle ore 17, al #QuasiQuasi_social café di Terranuova Bracciolini (via Roma 21) sarà proiettato “Numero Zero – alle origini del rap italiano“, alla presenza del regista Enrico Bisi e di un ospite d’eccezione tra i protagonisti del film, il rapper Esa, che chiuderà la serata con un dj set. Domenica 10 aprile, invece, dalle ore 19.30 al locale W.I.P. – Work In Progress (via Roma 53), si terrà una serata tutta dedicata al fumetto. Si partirà con una cena a tema, ispirata a Dylan Dog, con specialità pensate appositamente per l’occasione, quali il cocktail al té verde, bevanda preferita del protagonista (ingresso €10,00 con bevuta). A seguire, dalle 21.15, ci sarà l’incontro con Claudio Chiaverotti, mente storica della Bonelli Editore, che racconterà, dalla genesi del personaggio alle anticipazioni del prossimo numero in uscita, il suo ultimo fumetto “Morgan Lost”.
A seguire la proiezione di “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi, ritratto corale di Tiziano Sclavi, del quale proprio Chiaverotti è stato tra i primi allievi.
Agli appassionati di illustrazione sarà dedicato anche Disegnare il reale workshop che si articolerà dall’8 al 10 aprile tra l’agriturismo Molino Le Gualchiere, sulle pendici del Pratomagno, e le campagne del Valdarno, e sarà focalizzato sull’editoria artigianale e il reportage disegnato. Gli iscritti creeranno il proprio sketchbook assemblando a mano materiali di scarto insieme al collettivo Libri Finti Clandestini, per poi utilizzarlo come base per riportare due giornate di escursioni tra riserve naturali di grande bellezza, piccoli gioielli architettonici e borghi toscani, con la guida di Simona Capecchi, illustratrice e tra i fondatori di Urban Sketcher.

E per chi ama la musica il prossimo appuntamento sarà il 16 aprile con Bobo Rondelli che sul palco dell’auditorium Le Fornaci (via Vittorio Veneto 19) porterà u suo spettacoo “Ciampi ve lo faccio vedere io”.

Nessuno Siamo Perfetti_Sguardi sul reale