Testo e foto di Isabella Mancini
24mila ettari di parco da scoprire. Siamo a due passi dal mare in un ambiente unico nel suo genere: il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Istituito nel 1979, il parco toscano custodisce un vero e proprio mosaico di scenari: zone umide fatte di aree paludose, fiumi, laghi e stagni, si incastonano folti boschi, antiche vestigia ed ville storiche, a fianco di un litorale sabbioso di 23 chilometri adornato da dune e arenili che custodisce uno dei rari esempi di area costiera non edificata.
Tantissimi suggerimenti per vivere il parco.
Ad esempio l’iniziativa dell’associazione San Rossore in Carrozza che permetterà di visitare la tenuta di San Rossore. L’associazione Equitiamo propone ai visitatori del Parco una serie di passeggiate a cavallo di due ore e mezza che, dalla Sterpaia, arrivano sino alla spiaggia del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Per chi desidera trottare in sella fino al mare, l’appuntamento è per il 24 maggio e l’8 giugno alle ore 9.30. Per chi ama più il mare e i delfini si potranno fare escursioni a bordo del catamarano Krill tra Viareggio e il fiume Arno, in corrispondenza del litorale del Parco di San Rossore. Proprio qui, infatti, vive il più numeroso gruppo di delfini costieri, i tursiopi del Santuario Pelagos, che potranno essere osservati direttamente nel loro ambiente naturale con l’accompagnamento e l’assistenza di esperti biologi. Le escursioni durano 7 ore con partenza ogni sabato fino al 4 giugno dal porto turistico della Madonnina a Viareggio, in Piazza Palomabri dell’Artiglio.
Se si preferisce il silenzio della canoa per visitare il lago di Massaciuccoli è possibile farlo il 22 maggio alle 10 con partenza dal Museo Ecologico dell’Oasi Lipu a Massaciuccoli.
Infine la Tenuta di San Rossore svela alcune delle aree normalmente inaccessibili al pubblico ai visitatori più avventurosi che amano le vacanze in camper. Ogni mese, per due weekend, 12 camper saranno ospitati all’interno della Tenuta: a maggio c’è ancora tempo per il weekend dal 27 al 29.