36° anniversario della strage di Ustica. Il cammino in cerca della verità prosegue. L’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, come da alcuni anni, organizza, in occasione dell’anniversario, eventi teatrali di musica e danza.
A due anni dalla Direttiva Renzi sulla desecretazione degli atti, per la prima volta si aprirà un momento di confronto, tra il Governo e gli Storici, nel corso dell’incontro “Ustica. Il bisogno di verità: la Direttiva Renzi”, che si svolgerà giovedì 30 giugno (ore 11) presso la sala Ex Refettorio dell’Istituto Parri (via Sant’Isaia 20). Realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 – Parri Emilia-Romagna, depositario dell’Archivio dell’Associazione dei Parenti. L’appuntamento vede la presenza di Claudio De Vincenti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Fulvio Cammarano (Presidente SISSCO Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, Università degli Studi di Bologna), Leopoldo Nuti (Presidente Società Italiana di Storia Internazionale, Università degli Studi Roma Tre), Mirco Dondi (Università degli Studi di Bologna), Stefano Vitali (Direttore Istituto Centrale per gli Archivi), Giovanni De Luna (Vicepresidente Istoreto, Università degli Studi di Torino).
Poi, fino al 10 agosto, l’appuntamento è al Giardino della Memoria, nel Parco della Zucca, lo spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica – dove l’installazione permanente di Christian Boltanski incornicia i resti del DC-9 abbattuto e riportato in città -per l’ottava edizione di un programma di iniziative.
La rassegna è parte di bè bolognaestate 2016, cartellone di iniziative promosso e coordinato dal Comune di Bologna e si realizza anche grazie al sostegno di Unipol.
È il tema della verità ad attraversare gli spettacoli dell’ottava edizione della rassegna “Dei Teatri, della Memoria” è il titolo dell’edizione teatrale, direzione artistica di Cristina Valenti, che ospiterà, dal 29 giugno al 10 agosto, interpreti d’eccellenza della scena contemporanea accanto a giovani di grande talento.
Ad inaugurare sarà la non-scuola del Teatro delle Albe mercoledì 29 giugno (ore 21 e 22) con “È ora. È adesso!”, unica data di un evento creato appositamente per il Giardino della Memoria. La Piccola brigata della memoria, formata da studenti della Scuola Media Zappa, a partire da gennaio 2016, ha portato avanti un progetto, nell’ambito di una convenzione tra Ministero dell’Istruzione e Associazione sulla Memoria delle Stragi, sotto la guida dell’attore e regista Luigi Dadina e del rapper Lanfranco “Moder” Vicari. La “piccola brigata” presenterà l’esito del suo lavoro all’interno del Museo.
Altro evento unico, anteprima dello spettacolo che sarà presentato a fine luglio al Festival VolterraTeatro, è quello che martedì 5 luglio (ore 19.30) presenta la Compagnia della Fortezza: “Dopo la Tempesta. Scene da “Shakespeare. Know Well“, prologo collettivo al nuovo lavoro della Compagnia, che si interroga sulla verità dei personaggi shakespeariani, e quindi sul mistero dell’uomo. L’evento, di carattere collettivo, prevede il coinvolgimento degli spettatori, ai quali è richiesto di portare una croce. Drammaturgia e regia di Armando Punzo, musiche originali eseguite dal vivo di Andrea Salvadori, con Armando Punzo e gli attori della Compagnia della Fortezza, una produzione VolterraTeatro/Carte Blanche – Centro Nazionale Teatro e Carcere, Comune di Volterra, Regione Toscana, Provincia di Pisa, MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

IL GIARDINO DELLA MEMORIA

Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica
Parco della Zucca – via di Saliceto 3/22, Bologna
INGRESSO A OFFERTA LIBERA