E’ iniziato da Monaco, o meglio da Dachau con le parole e i pensieri di Federica Brenna, e si è concluso con una missiva da Rieti inviata dal nostro Andrea Semplici proprio dal “centro dell’Italia”, ombelico del nostro paese.
Cartoline da … è una delle nostre rubriche. Una di quelle che amiamo, talmente tanto che ne abbiamo fatto uno spazio per questa forma di arte-sentimentale-personale-narrativa-amicale. Cartoline da … raccoglie i vostri pensieri e i messaggi che i nostri lettori ci hanno voluto mandare da: Gibellina grazie agli scatti di Paolo Calvino, in India, svariate vote, con viaggiatori instancabili come Federica Giorgini, poi siamo finiti a Cuba, prima che Fidel salutasse questa terra, con le parole e le immagini di Francesca Duca.
A primavera abbiamo iniziato a scoprire i segreti della Bolognina, storico quartiere di Bologna grazie ai racconti di vicinato di Paolo Muran.
A settembre abbiamo scoperto qualcosa in più su Chicago grazie a Luana Salvarani.
A ottobre ci sono state le cartoline da Kossovo di Andrea Semplici, scatti di vita quotidiana, di incontri, di famiglie e contadini.
Ma siamo stati anche in Asia, in Vietnam, Cambogia, Nepal, in Myanmar .
In America Latina, Nicaragua, Costa Rica, Patagonia, Bolivia.
In Africa, fino in Mali e dal deserto del Sahara e ancora nel deserto di Tadrart con Francesca Favati.
In Europa, dalla Romania all’Olanda di Amsterdam fino a Tirana .
Siamo stati anche dietro casa, in piazza dei Ciompi, grazie al nostro Massimo D’Amato , in Lucania , Murano e Burano , da Cagliari , Livorno e Bergamo con Veronica Giossi.
Continuate a mandarci i vostri pensieri, così il mondo sembrerà sempre raggiungibile e i sogni troveranno semi da cui poter nascere ancora. E ancora.