« Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze. »
(Erodoto, III, 38)
La Turchia è un paese che nell’ultimo decennio abbiamo imparato a conoscere, almeno da visitatori: le dinamiche di accesso all’Europa ce l’avevano fatto sentire un paese più vicino, le poltiiche economiche più vantaggiose avevano aperto allo scambio commerciale con il paese, la bellezza e la storia di questo paese avevano poi fatto il resto.
Poi c’è stata la guerra in Syria, la nascita del Califfato, la rinascita del conflitto interno con i Curdi e poi il terrorismo, un tentativo di golpe e la chiusura dell’attuale governo.
Il paese ponte tra i due continenti, Europa e Asia, sarà ospite a Firenze del Salone Internazionale dell’Archeologia (17-19 febbraio), a Napoli a marzo per la Borsa Mediterranea del Turismo, come a Milano ad aprile per quella Internazionale del Turismo.
Nello stand della Turchia campeggerà un grande visual dedicato a Göbeklitepe, nei pressi della città di Şanlıurfa, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni, che ha rivoluzionato l’intera visione del mondo antico. Gli scavi, iniziati nel 1995, hanno portato alla luce il tempio in pietra più antico mai costruito dall’uomo, ben 11.600 anni fa, ovvero circa 7.000 anni prima delle Piramidi di Giza e 6.000 anni prima di Stonehenge.
Vale la pena qui ricordare le missioni italiane archeologiche in Turchia: la Missione Archeologica di Arslantepe (Malatya), di Hierapolis (Pamukkale), di Elaiussa Sebaste (Mersin), di Uşakli Höyük (Yozgat), di Karkamiş (Gaziantep), di Kinik Höyük (Nigde) e di Yumuktepe (Mersin).
Proprio in occasione di TourismA 2017, la Prof.ssa Marcella Frangipane, direttore della Missione Archeologica di Arslantepe, terrà il convegno “Scavi italiani ad Arslantepe: il più antico Palazzo del Vicino Oriente racconta la storia della nascita dello Stato”.
Noi vi suggeriamo di segnarvi tra le possibili destinazioni di un viaggio turco, Alicarnasso, città che diede i natali a Erodoto, anche a Dionigi e Pigrete, oggi Bodrum.
TourismA, il Salone Internazionale dell’Archeologia
17-19 febbraio 2017, Palazzo dei Congressi, Firenze