2007- 2017 // 10 candeline per 10 anni di Biblioteca delle Oblate!
Era il 25 maggio 2007 quando a Firenze fu inaugurato un nuovo spazio per la città: la Biblioteca delle Oblate, il luogo “dove la città s’incontra”.
Questo lo slogan che in 10 anni da auspicio è diventato una realtà consolidata.
Oggi la Biblioteca delle Oblate si presenta dinamica, flessibile, contemporanea, accessibile, amichevole, accogliente e soprattutto sempre più ampia: la crescita dell’offerta bibliografico-documentaria è passata da 42.000 a 140.000 con una crescita del 333%, oltre 88.000 gli iscritti di tutte le età, quasi 1milione di prestiti, un orario di apertura tra i più estesi in Europa e, grazie al progetto Grandi Oblate, un aumento della superficie da 3000 a 4589 mq.
Ricca la proposta di attività culturali e servizi gratuiti rivolti a tutte le fasce d’età per trascorrere il tempo libero, leggere, studiare, informarsi e partecipare alla vita culturale della città.
È proprio in questa biblioteca, dalla sua ricca sezione di letteratura di viaggio, che nacque l’idea di dedicare una rivista al “giornalismo letterario”: Erodoto108. Correva l’anno 2009. Qualche tempo dopo, frugando negli stessi scaffali, conoscemmo uno dei lavori del nostro futuro direttore, Andrea Semplici, che riassumeva in poche pagine tutta la nostra filosofia di viaggio “lento”, della scoperta e del dialogo con l’ “altro”. Leggendo questo libretto decidemmo di contattarlo chiedendogli di imbarcarsi in questa piccola avventura editoriale. Con nostra grande sorpresa, accettò l’incarico (e ancora oggi minaccia di andarsene). Sempre alle Oblate, ricordiamo, è stata fatta la prima presentazione ufficiale della rivista. Coincidenze? Forse.
Il programma dei festeggiamenti per il decimo anniversario (dal 23 al 28 maggio) è un vero e proprio Festival delle Oblate, oltre 50 le iniziative messe in campo in questi giorni, che desiderano mettere in evidenza le diverse tipologie di offerte e la varietà del pubblico, ponendo un’attenzione particolare ai nuovi servizi e alle nuove opportunità offerte in questi anni: l’adesione alla biblioteca digitale DigiToscana-
Tutti potranno partecipare gratuitamente a incontri, letture animate, laboratori, conferenze, presentazioni di libri, una visita guidata al complesso architettonico delle Oblate e persino un viaggio tetrale itinerante negli spazi della Biblioteca… il 25 maggio grande festa con auguri di compleanno, premiazione dei Lettori + , musica, taglio della torta e brindisi.
Online con il programma dei festeggiamenti del decimo anno della Biblioteca delle Oblate disponibile a questo link: www.biblioteche.comune.fi.it/
Dal 15 maggio, inoltre, sarà possibile scattare una foto nelle speciali cornici realizzate per i dieci anni della biblioteca da condividere sui social network utilizzando #oblate10. Le migliori saranno condivise sul profilo Instagram della Biblioteca @biblioblate.