Testo di Isabella Mancini

In un battito d’ali puoi scoprire la bellezza di farfalle tropicali, provenienti dall’Amazzonia o dal Borneo. Com’è possibile questa magia? Visitando una delle sette case delle farfalle d’Italia. Da Collodi a Montegrotto Terme questi santuari delle ballerine dell’aria accolgono decine di migliaia di specie. La prima struttura ad essere stata costruita è quella di Montegrotto Terme (Pd) e raccoglie esemplari da tutto il mondo: le crisalidi vengono fatte crescere in apposite nursery. La casa delle Farfalle di Cervia ha una sezione dedicata interamente alle specie autoctone. Che non son poche! Ben 289 che pare vivano solo in Italia. Di queste bellezze volanti, circa 18 specie sono a rischio estinzione a causa non solo dei cambiamenti climatici, ma anche e soprattutto dell’azione dell’uomo. All’interno del Parco di pinocchio, a Collodi, è possibile immergersi in questo paradiso di ali tropicali ma soprattutto è possibile ammirare sia specie notturne che diurne.

farfalal 2

Ecco un po’ di indicazioni logistiche:
In Sicilia, a Viagrande (CT) la Casa delle farfalle del Parco Monteserra, inaugurata nel 2000, è situata alle pendici di un cono avventizio dell’Etna, il Monte Serra, appunto. In Toscana, la Butterfly house di Collodi, nata nel 2007, è gestita dalla Fondazione Carlo Collodi. Si tratta di una serra di cristallo di 600 mq, inserita nel settecentesco Giardino Garzoni, ricco di siepi e statue che riproducono i personaggi del romanzo sul celebre burattino.
La Butterfly Arc di Montegrotto Terme (PD) è stata fondata nel 1988 da Enzo Moretto, che già molti anni prima ne aveva pensato la realizzazione, dopo tanti anni di esperienze fatte organizzando mostre temporanee di farfalle vive. La struttura, a ridosso dei Colli Euganei, riconosciuta giardino zoologico nel 2013, comprende diversi giardini tropicali che riproducono le foreste pluviali di Africa, Asia e Amazzonia. A soli 10 km di distanza è possibile visitare Esapolis, il più grande museo di insetti vivi esistente in Europa, fondata dallo stesso Moretto nel 2008. Esapolis è visitabile fino a ottobre (tutto l’anno per gruppi su prenotazione), con orari differenti a seconda della stagione.
Infine la Casa delle Farfalle & Co. di Cervia, presso Milano Marittima (Ravenna), centro di educazione ambientale inaugurato nel 2002 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Cervia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna.