Giovedì 8 marzo, alle 21, nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte, a pochi passi dal Ponte Vecchio a Firenze, andrà in scena lo spettacolo “Cinque danze contro la violenza”, una serata speciale in occasione della Festa della Donna, organizzata da Lyric Dance Company in collaborazione con Crossmedia.

Lyricdancecompany è una giovane compagnia di danza fiorentina fondata nel 2007 dal coreografo/ danzatore Alberto Canestro.
Per questo 8 Marzo  affrontano Il tema della violenza sulle donne, con la potenza dell’arte e l’emozione della danza, attraverso la storia di tre figure di donna che da vittime sono assurte, attraverso la loro arte, a simboli di forza e di coraggio per tutti.

“La mia ispirazione è stata nuovamente guidata da figure di artiste che hanno lasciato un contributo indelebile nella pittura e nella musica – spiega Alberto Canestro – eleggendole per questo spettacolo a simbolo del riscatto femminile sulla violenza.

Con le loro opere e il loro vissuto Artemisia Gentileschi e Frida Khalo hanno mostrato di saper reagire con coraggio a un destino violento; la voce inconfondibile di Edith Piaf evoca, invece, memorie dolenti di un’esistenza fragile e troppo sensibile, piegata dalla vita.

La poesia del gesto danzato da corpi narrativi sublima la memoria di violenze subite, abusi fisici e psicologici, dignità negate, stigmatizzandoli nell’essenza del ricordo”.

Unica data per uno spettacolo da non perdere. La biglietteria della Chiesa di Santo Stefano al Ponte è aperta tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Posto unico 20 euro. I biglietti si possono acquistare anche su www.boxofficetoscana.it.