Testo a cura della redazione

Seconda edizione per un giovane e fresco festival da spiaggia dedicato ai corti. Siamo a Porto Santo Stefano e dal 27 al 29 luglio torna Pop Corn – Festival del Corto che (Piazzale dei Rioni-Porto Santo Stefano).
21 i titoli in concorso legati dal tema di “sogni e realtà: piccoli, grandi, inesistenti confini” e divisi in due categorie: Corti d’autore, rivolta ai professionisti del settore e Corti emergenti, rivolta ai video makers esordienti.
La rassegna, giovane e indipendente, mira a promuovere un cinema di qualità e allo stesso tempo inedito, ed è ideata da Francesca Castriconi, la quale ne cura la direzione artistica insieme ad Alice Coiro.

A valutare i film candidati al festival, una giuria di esperti del settore cinematografico tra cui l’attore Alessandro Haber, Marco Spoletini, montatore di “Dogman”, il regista Alessandro Capitani, il costumista per film e serie tv Stefano Giovani, il presidente di Cinemaitaliano.info Carlo Griseri e ancora Manuela Rima di Rai Cinema e Ersilia Agnolucci, docente di storia dell’arte. In palio per il primo classificato della categoria “Corti d’autore” un premio in denaro di 1000 euro e per il primo classificato della categoria “Corti emergenti” un premio di 300 euro. A entrambi, la consegna del trofeo Pop Corn.

La grafica di questa edizione è stata realizzata da Nicoletta Ceccoli, apprezzata illustratrice di San Marino, che ha esposto sia in Italia che all’estero. Con i suoi lavori, poetici e disturbanti che giocano con le contraddizioni, esplora temi emotivamente complessi, come l’innocenza, la sessualità, l’amore e la perdita.