Testo a cura della redazione

Passavamo sulla terra leggeri come acqua (…)

Uno sguardo sugli appuntamenti letterari in Italia. Partiamo dalle isole segnalando “Sulla terra leggeri” (dal titolo di un romanzo scritto dall’autore sardo Sergio Atzeni) festival letterario diretto da Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari. Un festival itinerante che darà l’occasione di visitare diverse località sarde, con anteprime a Uta (19/07), Seliqua (20/07), La Maddalena (20/07) e Sassari (dal 26 al 29 luglio).
Tornando in continente, in Puglia, a Bisceglie, dal 24 al 26 agosto appuntamento con Libri nel Borgo Antico per scoprire la città dei Dolmen guidati da scrittori, nazionali e internazionali. Durante l’arco di tre giorni oltre cento autori calcano i palchi delle cinque piazze e vie.
E poi vi ricordiamo il Festivaletteratura di Mantova un classico del rientro dalle vacanze. Elizabeth Strout, Federico Buffa, Daniel Pennac sono stati tra i protagonisti che hanno animato l’edizione dell’anno scorso. Ma per conoscere il programma del Festivaletteratura 2018 si dovrà aspettare ancora un po’. Per chi fosse ancora in zona mare dal 6 al 9 settembre a Camogli (Liguria), Festival della Comunicazione. Tra mare e vicoli, il borgo ligure per un fine settimana lungo diventa la casa di giornalisti, intellettuali, uomini di cultura e di scienza.