Testo a cura della redazione

Un viaggio nella natura e nella storia. Boschi e piccolo borghi, cucina tradizionale e itinerari artistici. E’ Porrettana Express, otto treni storici che da giugno a ottobre attraverseranno l’Appennino. Un progetto per valorizzare il territorio tra Toscana e l’Emilia attraverso una delle linee ferroviarie più antiche e simboliche del Paese.

Si partirà il 29 di giugno dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia con alcune vetture dei primi del Novecento saranno le protagoniste di questo percorso transappenninico.

La storia della linea Porrettana, infatti, affonda le radici negli anni cruciali del nostro Paese, tra le guerre che hanno determinato l’indipendenza e l’Unità d’Italia. Il primo embrione di “strada a rotaie destinata al transito pubblico” risale al 1845, quando i fratelli Bartolomeo, Pietro e Tommaso Cini di San Marcello ottennero dal Granduca di Toscana Leopoldo II l’autorizzazione a compiere gli studi necessari. Si giunse così alla firma della convenzione per la costruzione della “Strada ferrata dell’Italia Centrale”, destinata a congiungere il sistema ferroviario austriaco con la rete toscana, mettendo d’accordo cinque stati preunitari: Impero d’Austria, Stato Pontificio, Granducato di Toscana, Ducato di Modena, Ducato di Parma. Fatta propria dal Regno Sabaudo e poi dal neonato Regno d’Italia, la Porrettana venne inaugurata nel 1864 e divenne l’asse portante delle comunicazioni tra nord e centro-sud. Giocò un ruolo centrale durante la Grande Guerra e fino agli anni Trenta, quando fu surclassata dalla Direttissima Prato-Bologna. 

I viaggi Porrettana Express in programma da giugno a ottobre 2019, con partenza dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia (tra parentesi le destinazioni di arrivo e ripartenza), saranno:

29 giugno Treno inaugurale con autorità, giornalisti e passeggeri (Piteccio – Pracchia – Ecomuseo della Montagna Pistoiese)

13 luglio Treno KIDS a cura della Cooperativa Pantagruel (Orsigna)

18 agosto Treno “Pracchia & musica” a cura di Transapp

15 settembre Treno “Museo Smi e Linea Gotica”

22 settembre Treno Verde a cura di Legambiente

6 ottobre Treno “Il teatro in treno” a cura de Il Funaro (arriva a Porretta Terme)

13 ottobre Treno Kids a cura della Cooperativa Pantagruel 

27 ottobre Treno in giallo a cura degli Amici del Giallo di Pistoia (arriva a Porretta Terme)

L’iniziativa, che prevede di creare un vero e proprio Ecomuseo ferroviario diffuso, prende il via sabato 29 giugno con il treno inaugurale del ciclo di otto viaggi dedicati, ciascuno caratterizzato da attività in carrozza e tappe significative lungo il percorso (biglietti acquistabili online su www.porrettanaexpress.it a partire da lunedì 10 giugno).