Testo a cura di Isabella Mancini/ Foto di © Elliott Erwitt 

Ha attraversato il ‘900 tessendone l’immaginario attraverso i suoi scatti fotografici: Elliott Erwitt è stato chiamato dal Mudec di Milano, il Museo delle Culture, per realizzare una selezione dei suoi scatti dedicata al tema della famiglia. In 60 scatti si ha così la possibilità di avventurarsi in una lettura sociologica che narra i diversi concetti di famiglia da quella iper-impostata statunitense degli anni ’50 e ’60 a quella più ironica dove l’animale da compagnia entra a far parte a pieno titolo. Momenti ironici, matrimoni nudisti, famiglie allargate: la macchina di Elliott Erwitt va alla ricerca sia dell’intimo della famiglia che del pubblico. Tra le sessanta fotografie anche quelle realizzate per Lavazza, per il calendario del 2000, Families – Ritratti attorno al caffè.

Elliott Erwitt

Elliott Erwitt Family è visitabile fino al 15 marzo 2020 al Mudec, il Museo delle Culture di Milano. Curata da Biba Giacchetti, la mostra è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con SUDEST57 e promossa anche dal Comune di Milano – Cultura. 
Il Mudec ha promosso, in apertura dell’esposizione,  una giornata di scatti dedicata alla famiglie di oggi: si sono presentati in 100, ne son stati selezionati 40 che hanno così realizzato un percorso anticonformista e un racconto antropologicamente contemporaneo della famiglia di oggi. Famiglie adottate, allargate, inclusive, ricomposte: un quadro che arricchisce così la riflessione attorno al tema.

Consiglio: andate dopo il 4 marzo quando riaprirà anche la sessione dell’esposizione permanente e giorno in cui verrà inaugurata anche la nuova esposizione “Robot”, racconto dell’incessante aspirazione a creare automi dotati delle abilità più disparate.

E segnate in agenda di tornarci al Mudec perché nel 2020 sono previste altre due mostre da non perdere: quella di Tina Modotti e quella dell’attivista sudafricana Zanele Muholi

INFO
Titolo: Elliott Erwitt. Family.
Dove: MUDEC – Museo delle Culture di Milano, Via Tortona 56.
Quando: dal 16 ottobre al 15 marzo 2020
Orari: lunedì 14.30 -19.30 – da martedì a domenica 09.30 – 19.30 – il giovedì e il sabato fino alle 22.30. La biglietteria chiude un’ora prima.