FOGLI DI VIAGGIO 2012
sulle orme di Tiziano Terzani, giornalista e viaggiatore
Premiazione del Concorso di scrittura e illustrazione ispirato alla figura di Tiziano Terzani
Un progetto a cura del Comune Campi Bisenzio e Cooperativa Macramè
in collaborazione con Associazione Stampa Toscana – Ordine dei Giornalisti – Avventure nel mondo – Associazione Mammaiuto, FNAC I Gigli – Tandem di Pace – A.R.C.I. Firenze – Scuola Internazionale di Comics – Erodoto 108 – Regione Toscana- Biblioteca di Villa Montalvo
Dentro il programma della manifestazione Diritti alla Cultura si terrà la premiazione del concorso letterario Fogli di Viaggio, concorso di scrittura, illustrazione e giornalismo ispirato alla figura del grande giornalista toscano Tiziano Terzani come reporter e narratore del mondo.
Il concorso, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Campi Bisenzio in collaborazione con la Cooperativa Macramè e con la preziosa partecipazione di Angela Terzaninelle vesti di madrina, ha visto la partecipazione di circa duecento elaborati provenienti da tutto il mondo.
La premiazione si terrà il 7 dicembre alle ore 21 presso la Limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio in presenza di Angela Terzani e Alen Loreti e della giuria di cui fanno parte tra gli altri Paolo Ciampi presidente dell’AssoStampa Toscana, Leonardo Sacchetti direttore di NovaRadio e Tito Barbini autore di numerosi libri sul tema del viaggio. La serata sarà anche un’occasione per parlare di scrittura e di viaggio partendo dall’eredità lasciataci da Tiziano Terzani.
Il concorso come nella precedente edizione ha visto una più ampia partecipazione nella sezione A riservata ai racconti, dove la giuria ha scelto i lavori di Angela Mori conlettere dall’Iran, Giona Peduzzi con il suo Con le scarpe azzurre e Antonella Gatti con Badanti verso casa. L’ordine dei primi tre verrà comunicata in occasione della premiazione. Si aggiudica invece il primo premio della sezione B riservata ai giornalisti Daniele Bellocchio con il suo reportage I dannati di Mogadiscio. Mentre per la sezione sezione C il lavoro scelto è Road Trippin di Riccardo Fabiani.
Come detto la premiazione rientra all’interno di una tre giorni chiamata Diritti alla Cultura, una vetrina per i vari progetti Culturali ed Educativi del Comune di Campi Bisenzio, un momento di valutazione dei percorsi conclusi e di presentazione di quelli in partenza.
Si parte il 5 dicembre con la formazione per gli insegnanti e gli operatori sociali, formazione che sarà incentrata principalmente sui percorsi didattici che si svolgeranno nelle scuole del territorio. Tre gli workshop previsti: laboratorio teatrale a cura del CIT, laboratorio di manipolazione a cura di Spazio Arte e laboratorio didattico su regole e diritti a cura di Macramè
Si prosegue il 6 con l’incontro con Maddalena Rostagno alle ore 17e30 sempre presso la Biblioteca di Villa Montalvo e il suo libro Il suono di una sola mano che racconta storia di suo padre, il giornalista Mauro Rostagno ucciso a Trapani nel 1988 in un agguato mafioso.
Si chiude il 7 dicembre con una serie di eventi all’interno della Biblioteca di Villa Montalvo che compie dieci anni, ci saranno letture e incontri per grandi e piccini, e per una volta gli amici e i lettori potranno fare un regalo alla biblioteca. Invece di venire e prendere un libro come sempre, potranno regalare il loro brano preferito. Basterà farsi trovare alle 18e45 in punto con in mano l’ultimo best seller o il romanzo cult, il libro della vita o l’ultima passione letteraria ed essere pronti a leggerne il brano preferito. E alle 19 l’immancabile taglio della torta insieme al personale, ai lettori e agli amici della biblioteca.
Infine la sera alle 21 ci sarà la presentazione della pubblicazione di Un mercoledì da scrittori che raccoglie le interviste fatte nell’ultima edizione ad autori come Don Andrea Gallo, Margherita Hack e Concita De Gregorio e la premiazione del Concorso in compagnia di Angela Terzani e Alen Loreti che parleranno di viaggi e scrittura e dell’eredità lasciataci da Tiziano Terzani.
Programma Diritti alla Cultura