YarT Photography presenta
FRESH!
Young Italian Photographers
Il progetto curatoriale , promosso da YarT Photography, è un’iniziativa formativa rivolta a giovani fotografi sotto i 30 anni, che vivono e lavorano in Italia.
Un gruppo curatoriale di professionisti del settore seguirà per un anno dieci fotografi, selezionati attraverso il portfolio. Ognuno dei fotografi svilupperà un progetto fotografico sull’Italia e sarà affiancato da un team di esperti che lo seguiranno dall’ideazione, al processo di scrittura, fino alla realizzazione e all’editing finale.
Alla fine dell’anno i progetti dei dieci fotografi, guidati da un team di curatori, photo editor e fotografi professionisti, saranno presentati in una mostra itinerante che sarà proposta alle principali sedi espositive e ai più importanti festival europei.
Il gruppo curatoriale visionerà i lavori dei partecipanti e li aiuterà a sviluppare il progetto durante tutto l’anno. Sono previsti cinque incontri tra il team di curatori e i giovani fotografi di durata di un weekend ognuno a Bologna.
Oltre agli incontri sono previste scadenze mensili e momenti di confronto e di revisione dei lavori dei partecipanti attraverso e-mail, skype e il sito web del progetto.
L’obiettivo di questa iniziativa è scoprire giovani talenti fotografici dando loro la visibilità che meritano.
L’intento del progetto è quello di creare uno spazio nel quale i giovani fotografi possano discutere di importanti questioni sociali che concernono l’Italia e tradurle in un progetto fotografico.
FRESH! è particolarmente interessato a progetti che riguardano la fotografia documentaria, dedicati all’interpretazione e all’approfondimento della realtà contemporanea.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e dettagli