Erodoto108 è una chimera. Una realtà multiforme e dalle tante espressioni.
Erodoto108 è una rivista on-line dedicata al ‘reportage’ di viaggio, ma con una missione sociale ed un taglio squisitamente giornalistico.
Erodoto108 è anche un portale di fotografia e video documentari. Di scrittura creativa, disegno d’autore, di cultura e di cibo.
Potremmo continuare all’infinito ma abbiamo deciso (di tentare) di darci dei limiti. Abbiamo diviso la rivista in sezioni. Proviamo a creare dei contenitori per gli articoli che vogliamo diffondere ad un pubblico estremamente variegato e complesso (voi). Questo è possibile grazie ad una redazione di esperti in settori molto diversi da loro e dai contributi che riceviamo ogni giorno da giornalisti, scrittori, disegnatori, fotografi ed appassionati.
Erodoto108 è una rivista trimestrale animata da un portale di racconti e reportage da tutto il mondo. Abbiamo persino delle rubriche. Ci piace stupire e stupirci con continui nuovi esperimenti. In realtà vorremo avere l’ambizione di raccontare davvero qualcosa in questo immenso web, riportare quello che i grandi media non hanno più il tempo di fare. Informare in maniera lenta, senza pressioni esterne, senza mire pubblicitarie, senza interessi politici. Vorremo parlarvi delle piccole realtà quotidiane di tanti paesi e culture e vorremmo farlo senza annoiarvi, senza piroette letterarie ed inutili narcisismi. Il mondo è di chi lo vuole scoprire… vi suggeriamo solo da dove cominciare.
Erodoto108 ha la finalità di raccogliere testimonianze di viaggio e di presentare i contributi di nuovi e consolidati talenti nell’ambito della letteratura, della fotografia, del video e del disegno di autore.
Attraverso Erodoto108 gli autori hanno la possibilità di presentare opere inedite, di pubblicizzare le loro pubblicazioni e di condividere i propri viaggi con un vasto pubblico senza alcuna tassa o spesa di iscrizione.
Erodoto108. Una rivista trimestrale, un magazine on-line, un portale fatto di immagini, impressioni e storie di viaggio. Cultura e reportage da un mondo che viviamo o che vorremmo vivere, che vorremmo cambiare o che stiamo già cambiando.