Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. I primi anni era ritrovo per nerd del fumetto, appassionati di un settore della letteratura di confine. Poi il mondo si è accorto del potenziale (economico, anche, molto) ed ecco che quest’anno trova spazio anche la fondazione Ferragamo tra le esposizioni del Lucca Comics&Games.
Tra sfilate colorate, incontri e proiezioni la kermesse dell’animazione porta in Toscana il meglio delle produzioni del momento. Tutto si svolge nel cuore di Lucca tra Piazza Napoleone, del Giglio, S.Giovanni, S.Martino, S.Michele etc.
A S. Paolino sarà istallato il palco di Music and Comics mentre nella maggioranza dei sotterranei e delle cannoniere troveranno spazio i giochi di ruolo dal vivo, e quello S. Maria sarà utilizzato come passaggio pedonale. Una città intera coinvolta per questo lungo fine settimana.
Tanti gli ospiti da Miki Yoshikawa a Giulio de Vita, da Terry Moore a Beatrice Alemagna per arrivare a Guy Delisle e Yoshiyasu Tamura. Il claim 2013 è “Questione di stile”: fino a domenica 3 novembre la mostra “Dress Code” si propone di indagare il rapporto fra moda e fumetto attraverso sette personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, indagando anche un po’ “essere donne” a tutto tondo. Le “Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion” sono Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister), Fujiko Mine (da Lupin III).
Su questo filone vi suggerisco la mostra curata da Antonio Amatulli “Women’s power” dove sarà possibile vedere le tavole originali dell’opera più celebre di Terry Moore “Strangers in Paradise”. E per chi ama il viaggio e le graphic novel non posso esimermi da segnalare l’incontro di oggi 2 novembre con Guy Delisle e la mostra dedicata al suo lavoro che gli ha fatto guadagnare, in questi anni, notevoli riscontri. Tutte le informazioni su www.luccacomicsandgames.com