Siamo ad Ancona nella Mole Vanvitelliana che ospita il Museo Tattile Statale Omero, uno dei pochi musei tattili al mondo, nato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità visiva.
Qui fino al 19 gennaio è possibile visitare la mostra “Amazzonia. Se tu fossi Indio”, una mostra antropologica e multisensoriale ideata per immergersi nella vita quotidiana dei popoli della foresta amazzonica attraverso suoni, immagini, oggetti e impressioni tattili.
Il percorso, curato da Leandra Gatto, espone i materiali originali dalle collezione privata del dottor Aldo Lo Curto, che da molti anni opera in Amazzonia come medico volontario itinerante.
Ai due percorsi fotografici (“Se tu fossi Indio” e “I bambini dell’Amazzonia”) si affianca l’esposizione tematica di circa 75 oggetti etnografici tra cui giocattoli, ornamenti vari e monili, armi, utensili e strumenti musicali.
Tutti i testi che accompagnano l’esposizione sono a caratteri grandi e tradotti Braille e tutti gli oggetti possono essere toccati e provati; musica e suoni tipici dei popoli amazzonici arricchiscono il percorso multisensoriale.
L’ingresso è libero.
Orario apertura:
giovedì / venerdì / sabato 16 – 19; domenica 10 – 13 e 16 – 19
mattino su prenotazione per gruppi e scuole
1 novembre / 26 dicembre / 6 gennaio 10 -13 e 16 -19
Visite guidate e laboratori didattici su prenotazione: 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona
info@museoomero.it
tel. 071 2811935
sito vocale 800 20 22 20
S.L.