“Si entusiasmano [gli uomini] per gli enigmi, le allegorie, le metafore dell’arte divinatoria; tutte rifrazioni del divino, queste, in funzione di noi mortali, dotati di immaginazione”. Plutarco

pag 61 LAGO DI PILATO

Il CAI di Mirano, in Provincia di Venezia, organizza dal mese di marzo il corso “Sentieri del Sacro e del Mistero. Cammini secolari dell’umanità” un percorso di scoperta e presa di coscienza, quasi un essere presi per mano, di uno dei bisogni primordiali dell’essere umano: il senso del sacro e del mistero ad esso legato.
Ogni cammino, ogni percorso, ogni cima e vetta, trasmettono il sacro che va oltre la capacità dell’uomo di comprenderlo, ma forse è proprio l’andare che aiuta a capire. I relatori sono persone che vivono realtà molto differenti tra loro, accomunati da un sentimento di ricerca di una via e di una risposta per dare senso alla vita.
I contenuti faranno luce su argomenti di notevole profondità e aiuteranno a percorrere la strada verso la “propria cima” in modo più leggero e consapevole.

La montagna e il senso del sacro tra archeologia e antropologia, l’immaginario e al fantastico e alle leggende delle Dolomiti, le incisioni rupestri delle Alpi Orientali, i crocefissi disseminati tra i boschi dell’Alto Adige e le Terre Alte sono i temi che verranno affrontati da martedì 3 marzo a Villa Errera.

Iscrizioni e informazioni presso la sede CAI il giovedì a partire dal 09/01/2014 o per email all’indirizzo culturale@caimirano.it
 www.caimirano.it