Un mese di mostre fotografiche per la città, workshop, incontri e conferenze a cura di prestigiosi fotografi italiani e stranieri, proiezioni, letture portfolio e altri eventi collaterali. Il tema dell’edizione 2015 del Trieste Photo Days (22 ottobre-22 novembre) è Street photography – Istanti visivi.
Presso la Sala Sbisà dell’Università Popolare di Trieste sarà allestita la mostra “Istanti: Fotografie Mignon” a cura del gruppo Mignon di Padova, collettivo che si occupa di Street Photography da vent’anni. Una selezione dei suoi migliori scatti “di strada” nonché un assaggio della grande mostra che nel 2016 celebrerà questi vent’anni dedicati alla Fotografia (inaugurazione 24/10 ore 16.45).
Presso il Palazzo della Regione FVG (Emiciclo e Biblioteca Livio Paladin) sarà allestita una mostra del fotografo friulano Claudio Tuti, accompagnata da una selezione di altre immagini “di strada”.
Ci sarà anche  la mostra collettiva Storie di Strada in tre sedi espositive a Trieste (TheArtPhotoGallery, dal 23/10), Pirano, Slovenia (Galleria Lera, dal 29/10) e Capodistria, Slovenia (Museo Regionale, dal 30/10).
Presso la libreria Feltrinelli sarà allestita la mostra collettiva Shot & Stop (dal 25/10).
Nell’ambito del festival è in programma anche la quattordicesima edizione di “Trieste incontra la Multivisione”, ciclo di proiezioni fotografiche (dal 13/11 presso il Teatro dei Salesiani).
In calendario anche piattaforme di lettura, contest fotografici, workshop e gli eventi collaterali del Trieste Photo Fringe, “festival diffuso” che comprende esposizioni che si discostano dal tema principale.