Testo a cura della redazione
Scienza, storia, cultura: in una goccia d’olio. Un percorso che verrà rivissuto in occasione di ABC Olio: la cultura dell’oio extravergine, progetto triennale dell’associazione Buonaterra – Movimento del Turismo dell’Olio di puglia. Il 2 giugno dalle 10 alle 24 una giornata completamente dedicata alla cultura millenaria dell’ulivo e al futuro che riguarda il prodotto principe della Puglia, e non solo.
Nel piccolo borgo di Acaya, pregevole città fortificata del XVI secolo annoverata tra i Borghi Autentici d’Italia, a 8 km da Lecce, nel cuore del Salento, terra di alberi millenari e di secolare vocazione olivicola.
Si parte con l’expo “Gli Evo di Buonaterra”: la piazza di fronte al castello ospiterà una mostra-mercato aperta al pubblico, in cui i soci di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia offriranno oli extravergine e prodotti tipici. E poi mostre, videoproiezioni, contest e itinerari di visita sul territorio circostante animeranno il borgo di Acaya e le sale del Castello, per diffondere la conoscenza del vasto patrimonio olivicolo regionale.
Il Castello di Acaya sarà anche punto di partenza di una serie di proposte di tour individuali, a cura di Eventi d’Autore, che si snoderanno lungo le vie degli ulivi, negli antichi luoghi di produzione dell’olio della zona, dai frantoi ipogei alle antiche abbazie. Tra le tappe previste il castello di Acaya, il Frantoio Ipogeo Caffa e la chiesa di Maria SS. dell’Assunta a Vernole (a cura della Pro loco di Vernole) e l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (a cura del FAI – Fondo Ambiente Italiano).