Michael Kenna -nato a Widnes, in Inghilterra nel 1953- è considerato il fotografo di paesaggio più importante della sua generazione. Le sue fotografie sono spesso realizzate all’alba o nelle ore buie della notte, e si concentrano soprattutto sulla interazione tra il paesaggio naturale e le opere dell’uomo. A volte le esposizioni notturne durano fino a dodici ore e le sue fotografie spesso registrano particolari che l’occhio umano non è in grado di percepire. Uno dei suoi soggetti preferiti sono gli alberi con cui, afferma, crea una conversazione, una collaborazione che sfocia nella fotografia.
Considera le sue foto come poesie haiku visive: “I think of my photographs as visual haiku poems, rather than full length novels.”
Lavora ancora con la pellicola, senza usare il digitale e ha un suo personale stile di stampa in bianco e nero.
Kenna lavora da più di 40 anni e le sue fotografie sono state esposte in mostra in più di settecento gallerie e musei di tutto il mondo.
Fino all’8 Settembre la Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino organizza la mostra Abruzzo a Palazzo Casamarte, Via del Baio, Loreto Aprutino (PE)