crete senesi asciano

Il deserto può esser vicino, vestirsi di calanchi e di terre color polvere. Così vicino da nascondersi ad Asciano tra quelle crete che ormai son note dal Medioevo e passa. Se vorrete sfidare l’occhio a trovare il confine tra l’evanescenza lunare di queste terre e il calore dei miraggi estivi spingetevi fino a Asciano a fine agosto, o meglio dal 21 al 23. I calanchi risuoneranno di musica popolare. La piazza del Grano si vestirà a festa, le stelle sceglieranno il loro miglior vestito e via di musica e vino. E’ Altraterra appuntamento annuale voluto da Altramente Asciano.
Si apre il 21 Agosto con Cantori in terra di lavoro  con musicali tradizionali tipiche dell’Alta Terra di Lavoro: ninne nanne, stornelli, canti religiosi, tarantelle e tammurriate, per proseguire sabato 22 con le sonorità della tradizione musicale jonico/salentina dei Pizzicati int’allù Core e chiudere domenica 23 sera con canzoni d’amore, canti anarchici e di lotta della tradizione popolare toscana insieme a Lisetta Luchini e Chiara Riondino.
Altraterra è anche un progetto di crowfunding perchè ormai se ualcosa la vuoi te la devi costruire da solo. Tutte le informazioni sugli eventi su Facebook ALTRATERRA.FestivaldiMusicaPopolare o sul blog altramenteasciano.wordpress.com.

Collegiata Asciano