Paolo Rumiz l’ha percorsa a piedi riscoprendo, e facendoci riscoprire, il percorso della diagonale che attraversava l’Italia, da Roma a Brindisi: l’Appia antica. La regina delle strade verrà festeggiata per il secondo anno il 14 maggio con una giornata tutta dedicata con trekking e tour a piedi per scoprirne i segreti. Roma il centro delle attività ma gli eventi sono organizzati in tanti comuni come Genzano, Velletri, Latina, Caserta, Terracina, Taranto.

Appuntamento quindi nel tratto romano dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella con l’apertura straordinaria dei monumenti, passeggiate e archeotour in bici, musica e attività per bambini (con i laboratori del riciclo creativo e pedalate nella Valle della Caffarella), per poi passare alle performance teatrali itineranti, alla mostra fotografica allestita con i documenti dell’Archivio Cederna a Capo di Bove e all’iniziativa “Instantmeet – Raccontando l’Appia”. All’appuntamento romano parteciperanno anche 2 Parchi regionali e 24 amministrazioni attraversati dall’originario percorso della consolare e i loro Sindaci interverranno la mattina del 14 maggio davanti al mausoleo di Cecilia Metella con il loro gonfalone.
Sarà anche una giornata per scoprire il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la greenway ciclopedonale capitolina che ha il suo tratto più pregiato nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all’Appia Antica e che è nato proprio in continuità con l’idea di Cederna di rendere fruibile e accogliente il percorso monumentale.
Programma e informazioni logistiche sul sito http://www.appiaday.it/