Ideata dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia, Art Night Venezia 2014 quest’anno coinvolgerà oltre un centinaio di istituzioni pubbliche e private per circa 400 eventi gratuiti: dalle 18 a notte fonda ogni istituzione proporrà al pubblico eventi e aperture eccezionali con visite guidate, concerti, letture per la magica notte.
Il solstizio d’estate in Laguna inizierà alle 18, nel Cortile centrale dell’ateneo veneziano, con la perfomance “Family Dress”, un progetto Maliparmi di “arte relazionale” ideato da Do-Knit-Yourself in collaborazione con il NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano: un mosaico di 30 abiti, un’opera corale tessuta da differenti realtà in diversi luoghi del mondo.
Tra gli eventi da segnalare la presentazione, alle 22,30, del nuovo album Novos Misterius di Nico Vascellari realizzato assieme ai Ninos du Brasil : con Carlos Casas, video artista spagnolo, ritmeranno le ore di Art Night.
Per le mostre, ad ingresso gratuite dalle 19, fino a mezzanotte, vi segnaliamo invece quelle di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Visitabili dunque “L’Illusione della Luce” e “Irving Penn, Resonance”: 20 artisti dagli anni Sessanta a oggi, messi a confronto per interpretare le ambivalenze della luce e 130 foto, al secondo piano di Palazzo Grassi, tra cui 83 stampe al platino, 20 stampe in argento, 5 stampe dye-transfer dai colori vivaci e 17 internegativi mai esposti prima per ripercorrere i temi più cari a Irving Penn. A Punta della Dogana ingresso libero alla mostra “Prima Materia”, curata da Caroline Bourgeois e Michael Govan: 80 opere di 34 artisti della Collezione Pinault. Per tutti i visitatori è disponibile gratuitamente all’ingresso, su richiesta, “Detto Tra Noi”, la prima videoguida interattiva su tablet, realizzata dai ragazzi per i ragazzi.
In occasione di Art Night Venezia, sabato 21 alle ore 19.30 a Punta della Dogana in collaborazione con VEASYT sarà proposta l’esperienza di una visita guidata gratuita della mostra “Prima Materia” in LIS (Lingua Italiana dei Segni), della durata di un’ora.
Sul sito di Palazzo Grassi sono disponibili tutte le informazioni aggiornate.
www.palazzograssi.it