E’ partito da Torino il tour del Banff Mountain Film Festival a fine febbraio. Dal 2013 cattura l’attenzione degli appassionati di montagna e attività outdoor grazie ai suoi film dove protagonisti sono i grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata e le imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di sempre nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.
Tra i film in programma Poumaka, che racconta l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata, una via tutt’altro che “classica” e un’avventura unica. Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante. È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere “il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto” e l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita.
Lunedì 27 tappa a Firenze al cinema Odeon, mentre martedì al The Space di Roma. Il 29 marzo tappa a Napoli (Cinema Metropolitan) e il 31 marzo a Pisa (Cinema Isola Verde). Ad aprile invece a Casatenovo, Saronno e Morbegno.
Informazioni da
Banff Mountain Film Festival World Tour – ItalyWeb: www.banff.it | Facebook: Http://www.facebook.com/BanffMountainFilmFestivalItaly | Twitter: @BanffItalia