Primo Festival della fotografia a Bari. Ad organizzarlo il Museo della Fotografia del Poliba dall’11 settembre all’11 ottobre. Sarà l’occasione per vedere alcuni degli autori i cui lavori sul paesaggio, il territorio, le trasformazioni sociali sono conservati nel Fondo Fotografico del Museo ma scoprire anche nuovi talenti. Inaugurazione l’11 settembre con un convegno nell Aula Magna Attilio Alto Politecnico di Bari, “Scrittura della luce _Luce nella scrittura” che proseguirà anche il giorno dopo (Isolato 47 – Politecnico di Bari, Città Vecchia, Strada Lamberti 16). La prima sera vedrà l’inaugurazione della mostra di Giovanni Chiaramonte, fotografo, docente di teoria e storia della fotografia, “Sulle tracce dell’angelo” mentre la seconda ci sarà il vernissage per le mostre di Mario Cresci “Campi Salentina”, sulle mutazioni ambientali e paesaggistiche della cittadina, e di Anna Simi, “Capisc’ a me? Do you understand?”, 28 foto dedicate al linguaggio del corpo.
Il Museo della Fotografia del Poliba è attivo dal 1998 proprio con un fondo dove sono stati collezionati gli scatti di quei fotografi che erano stati chiamati a leggere le nuove identità del territorio.
Mostre e convegni, workshop e incontri, coinvolgeranno per un mese la città, anche in occasione della 79° edizione della Fiera del Levante, coinvolgendo anche luoghi non dedicati solitamente alle esposizioni. Vi segnaliamo per il 12 settembre l’apertura della mostra Instagramers Puglia “Il paesaggio pugliese” (“Spazio Giovani” del Comune di Bari, Via Venezia 41 – Muraglia): le migliori immagini (20×20 cm) degli instagramers che si sono distinti in questi anni nella community.