Foto di Paolo Corrado
Basilicata, provincia di Potenza. Paolo é un grafico. Con la sua bicicletta setaccia territori di confine nell’Alto Bradano, una delle quattordici comunità montane della regione. Il Bradano é anche un fiume, che nasce nei monti della Lucania e sfocia nel Mar Ionio. In queste terre Paolo esplora con la sua bici quel che resta dei trascorsi tentativi di sviluppo del territorio. Quel che resta di edifici e strutture, dismessi e abbandonati.
…
Di virtù necessità. La bici é l’unico mezzo per accedere ai tortuosi sentieri che le automobili non possono percorrere. Paolo indaga realtà segrete, dimenticate, fatte di silenzi e di aria incontaminata. Ci sono salite da affrontare, ma anche tramonti, fontane inaspettate, cemento e scarpe abbandonate. La bici diventa il mezzo per esplorare il tentativo dell’uomo di appropriarsi di una terra e il suo successivo abbandono. La lentezza della bici permette a Paolo di cogliere la profondità archeologica dei luoghi e degli errori umani.
Bliser.it, ovvero “bici lungo i sentieri rurali” nasce dalla voglia di condividere un’esperienza e diventa un tentativo di raccontare un territorio ai vicini e ai lontani, a noi come agli abitanti lucani. E’ strumento per mostrare quanto la mano dell’uomo sia capace di contaminare un paesaggio e quanto questo passaggio lasci tracce difficili da smaltire.
www.bliser.it
…….
……