Testo di Isabella Mancini, foto di Maria di Pietro
I tesori conservati da Giuliano Gori e le foto di Amendola. Pistoia, a venti anni dalla scoparsa di Burri, cento dalla sua nascita, dedica all’artista umbro una mostra, promossa dalla Fondazione Caript e curata da Bruno Corà, con opere della Collezione Gori, della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello e fotografie di Aurelio Amendola. Le opere di Gori, amico personale di Burri, sono riferibili in gran parte agli anni ’50 tra cui “Sacco”, del 1952, sicuramente parte importante della produzione artistica di Burri e dell’Italia del Dopo Guerra. Pistoia riscopre così questo amore per Burri che nel 1986 firmò l’opera Grande Ferro Celle progettata per lo spazio aperto sulla strada che unisce Montale a Pistoia, nel punto di accesso alla Fattoria di Celle di Santomato, sede della Collezione Gori. Tra l’altro questo è il momento giusto per visitare la Fattoria Celle, aperta al pubblico da maggio a settembre (prenotazione per mail anticipatamente e previa accettazione di un protocollo di comportamento): cinque ore di cammino tra le opere esposte nel parco e create, dal 1970 in poi, site specific da artisti come Jean Michel Folon (oliera – Albero dai frutti d’oro), Frank Breidenbruch e A. R. Penck (Parco- Centro spirituale), Roberto Morris, Luigi Mainolfi, Hossein Golba.
La mostra “Burri e Pistoia. La collezione Gori e le fotografie di Amendola” è aperta dal martedì al venerdì, dalle 14,30 alle 19,30, domenica dalle 10 alle 18 (ingresso 3 euro) presso il Palazzo Sozzifanti in vicolo dei Pedoni 1.
La mostra fa parte del progetto Toscana ‘900. Musei e percorsi d’arte (13 giugno – 31 dicembre 2015) promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Dal 13 giugno 2015 insieme al biglietto d’ingresso alla mostra sarà rilasciato il Pass Toscana’900 che consentirà tariffe scontate ed agevolazioni alle iniziative aderenti al progetto Toscana ‘900. Musei e percorsi d’arte (13 giugno – 31 dicembre 2015 www.toscana900.com). Ingresso gratuito alla mostra con il Pass Toscana’900.