Pensare al rapporto di Erodoto108 con il denaro è un bel rebus. La giornata giusta per farlo potrebbe essere il 27 novembre, la giornata del non acquisto. Primo perché il nostro direttore, Andrea Semplici, metterebbe un “non” davanti a ogni sostantivo che ci riguarda, secondo perché è una giornata di riflessione e cade, per l’appunto, in concomitanza nel giorno del black friday, giornata emblema del consumismo made in USA.
L’idea della giornata del consumismo è nata negli Stati Uniti ( e dove altrimenti?) e si tiene il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, ossia l’ultimo venerdì di novembre. E’ il giorno consacrato al mese di abbuffata di roba da accumulare sotto gli alberi di Natale: gli osservatori finanziari son tutti lì che aspettano di vedere cosa compreranno gli americani in quel giorno per carpirne al volo le prossime tendenze. Nel 2013 negli USA, per il black friday, sono stati spesi 57 miliardi e mezzo di dollari. Ma a cosa serve questa abbuffata bulimica di roba? Serve per essere felici? Se volete fermarvi per lo meno a pensare a questa domanda contribuite a partecipare al Buy Nothing Day, venerdì 27. Lanciata nel 1992 da Adbusters, la rivista canadese che diede il primo impulso a Occupy Wall Street, la giornata senza acquisti si è diffusa in 65 Paesi.
“Spend a day without spending” è il motto inglese che accompagnerà questa giornata affiancato da “Shop less live more”.
Ma per essere consumatori attivi non importa astenersi dagli acquisti solo il 27 novembre. Si possono tenere a mente anche qualche semplice domanda per capire se … ma ne avevamo proprio proprio bisogno della pistola per la colla a caldo? Quindi segnatevele:
1.Ne ho realmente bisogno?
2.Ho già qualcosa di simile?
3.Quante volte ho intenzione di usarlo?
4.Quanto durerà?
5.Posso prestarlo ad un parente o ad un amico che ne avesse bisogno?
6.Sono in grado di pulirlo o mantenerlo da solo?
7.Sarò in grado di ripararlo in caso di rottura?
8.Ho fatto una ricerca per capire se lo sto comprando al miglior rapporto qualità/prezzo?
9.Ho spazio per riporlo quando non lo uso?
10.I materiali di cui è composto sono riciclabili?