Testo e foto di Isabella Mancini
La Puglia è una regione che offre bellezze senza se e senza ma tra il mare cristallino e una cultura gastronomica senza pari. E poi c’è il vino. Famoso il Negroamaro, non fosse altro che per il nome del gruppo musicale, il Salice salentino, il Primitivo di Manduria, il Bombino. Per scoprire i progressi che ha fatto il settore vitivinicolo di questa regione l’evento dell’estate è “Calici di stelle”, ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino. Quest’anno siamo alla sedicesima edizione e sarà Trani ad aprire le danze, il 5 agosto mentre il 10 ci si sposta a Copertino (Le), nel Salento.
In entrambe le città i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine regionali, dalla Daunia al Salento, suddivise in tre itinerari (Terre di Federico, Valle d’Itria e Magna Grecia, Salento). Oltre 50 le aziende partecipanti, a ciascuna delle quali sarà riservato un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’AIS Puglia. Inoltre, la serata consentirà di visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione e osservare il firmamento e le stelle cadenti. Tema in tutta Italia di questa XVI edizione sarà l’omaggio alla musica italiana e al suo maggiore rappresentante, Domenico Modugno.
Infine, per chi non potesse raggiungere Trani e Copertino, ad aspettarlo ci son le botti delle cantine della Teanum di San Severo (Fg) che venerdì 8 agosto, dalle 21, apre le porte di casa: la serata prevede il concerto “Seven Box, la musica alla velocità del Rock” nell’ambito della rassegna #restateincantina. Inoltre, sarà possibile degustare i vini di produzione abbinati a piatti tipici delle tradizione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.mtvpuglia.it