Testo e foto di Nicoletta Cremaschi
Viaggio in un paese Balcanico con tutti i colori del verde e del blu, montagne rocciose, selvagge quasi dolomitiche e fascino mediterraneo, laghi di un blu intenso, gioielli incastonati nei grandi parchi Nazionali e un fiordo bellissimo con piccole cittadine. Un mix di religioni che con armonia convivono, città gioiello, da Castelnuovo a Perast sino a Cattaro, mare e sole, un mausoleo in cima ma proprio in cima ad una montagna, il Monte Lovchen. Due capitali, Cetinje capitale antica ricca di ricordi e Podgorica capitale nuova. Monasteri, monasteri e monasteri, quello di Moraca, di Dobrilovina, di Piva e di Ostrog dove è indescrivibile quanto abbiamo visto. Canyon del Tara, parchi immensi, passeggiate, belle passeggiate, nuotate, belle nuotate, incendi, caldo e fresco e poi la costa, dalle bocche di Cattaro al mare aperto, Budva, Isola di Santo Stefano e Stari Bar la storia di questo paese Balcanico, tracce antiche…..
Colori e sapori mediterranei, passeggiate in luoghi amati dai Montenegrini e poi verso il mare i turisti, le crociere, un mondo a parte in un paese ricco di bellezze naturali.
E’ stata un’occasione per interrogarsi sulla velocità dei cambiamenti, sulla storia recente che non vogliono ricordare e sulla storia passata che ricorda l’orgoglio di questo popolo, occasione di incontro e di scoperta di terre così vicine che hanno città con i nomi Italiani e nomi Montenegrini, terra vicina ma anche lontana.
Ultimo tramonto dal lago di Scutari… con il rimpianto di non averlo navigato…
Un altro gran bel viaggio!
Nico