L’ultima edizione del Cinema Ritrovato di Bologna, 28° edizione, è un’esplosione di numeri in salire: 5 sale in città, 23 sezioni, 50 paesi diversi per il 2500 accreditati venuti a vedere 427 film, in tutto 85mila presenze. Per la prima volta una selezione della rassegna della Cineteca di Bologna fa capolino a Firenze in occasione della 50Giorni di Cinema. Dal 23 al 26 di novembre, pellicole succulente, sono pronte per essere proiettate sullo schermo dell’Odeon.

cineritro2

Si inizia con un’anteprima immancabile: la versione restaurata de Il Monello, di Charlie Chaplin, pellicola del 1921. E poi ancora Chaplin con A burlesque on Carmen, del 1916.
La seconda serata non si risparmia:
in programma ancora Hollywood degli anni ’20 con due film di Buster Keaton e tre film di uno dei fondatori del neorealismo: Roberto Rossellini.
Il ruscello di Ripasottile
, cortometraggio di un Rossellini agli esordi della carriera, del 1941, poi Paisà, del 1946, film che insieme a Roma città aperta e Germania anno zero, fa parte della trilogia neorealista di Rossellini. Il restauro della pellicola fa parte del “Progetto Rossellini”, che vede coinvolti Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office. In prima serata Viaggio in Italia, del 1954, con Indrid Bergman, George Sanders e Leslie Daniels. La serata di martedì 24 è a scopi benefici: l’incasso sarà devoluto a Foemina, Fondazione per la maternità e la salute della donna e del neonato.
E poi Italianamerican, di Martin Scorsese, del 1974, un documentario-intervista del regista ai propri genitori per indagare sulla vita degli Italiani sbarcati a New York in cerca di una vita migliore; Pane e Cioccolata, film di Franco Brusati del 1973. Matrimonio all’Italiana, di Vittorio de sica, del 1964, con due grandissime interpretazioni, quelle di Marcello Mastroianni e di Sophia Loren.
Chiude la rassegna
Il Cinema Ritrovato, giovedì 26 novembre, alle 20.30, l’omaggio al maestro del cinema portoghese, Manuel De Oliveira, del quale sarà proiettato il suo film-testamento: Visita ou Memòrias e Confissōes, del 1981. Il film è stato presentato solo dopo la recente scomparsa del regista, come da lui stesso indicato, avvenuta il 2 aprile 2015.

La serata è organizzata in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, che ha gentilmente messo a disposizione una copia del film, il Festival dei Popoli 56esima edizione e Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze ed è ad ingresso gratuito.

Biglietti rassegna Cinema Ritrovato: intero € 4, ridotto € 2. Info: www.50giornidicinema.it

(IM)

cineritro3