Senza non ci stanno. Nuovo appuntamento con una mostra mercato di settore, ovvero fumetto d’antiquariato e da collezione, il 2 e 3 aprile al Polo di Lucca Fiere & Congressi con Collezionando. Tantissimi gli ospiti da Mureno Burattini, di cui potrete vedere anche una mostra dedicata ai suoi 25 anni di attività, a Stefano Casini, da Alfredo Castelli a Walter Chendi, da Chiarolla a Civiteli. Gli espositori sono ben 70: tra gli editori il Grifo, Tenuè, Renoir Comics, il Centro Fumetto Andrea Pazienza. Inoltre, la Walk of Fames si arricchirà delle impronte di uno dei principali disegnatori italiani, il creatore di Zagor, Gallieno Ferri.

gallieno_ferri

Qui sotto il calendario degli incontri nella sala del Polo Fiere di Lucca

Sabato 2 aprile

10.30 – Fumetti nel fumetto – Personaggi e tematiche della letteratura disegnata nelle vicende di Martin Mystère, Collezionista dell’Impossibile – intervengono Alfredo Castelli e A.Mys. Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère.

12.00 – Walk of Fame: Anteprima della Via dei Comics – incontro dedicato alla mostra delle impronte dei big del fumetto e dell’immaginario fantasy, con l’intervento di Sydney Jordan e Claudio Nizzi.

14.00 – Gli inediti di Collezionando – presentazione di tutte le novità editoriali proposte dagli espositori durante la manifestazione – intervengono Allagalla, Anafi, Mencaroni Editore, ReNoir Comics/Nona Arte, SCLS, Tunuè.

15.00 – Fumetto e webcommunity: quale rapporto nel web 2.0? – incontro a cura di C4Comic

16.00 – Storie di Altrove, Martin Mystère e Zagor Te-Nay tra mito e realtà – intervengono Alfredo Castelli, Moreno Burattini e A.Mys. Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère.

17.30 – Zagor, un eroe che aggrega: dalla passione alla partecipazione – incontro a cura di www.spiritoconlascure.it.

Domenica 3 aprile

10.00 – Jacobs e la Linea Chiara – incontro sull’opera di Edgar Pierre Jacobs nell’ambito del fumetto avventuroso europeo. Intervengono Bruno Caporlingua, curatore della mostra “1946, si afferma la Linea Chiara”, Giovanni Librando, consulente editoriale della Collana Avventura della Gazzetta dello Sport dedicata a Blake e Mortimer, Andrea Sani, autore del recente saggio “Blake e Mortimer, Il realismo Fantastico della Linea Chiara” (Alessandro Editore).

11.30 – Collezionando: Prospettive e futuro del fumetto da collezione – nell’ambito della cerimonia di premiazione di alcuni dei protagonisti di Collezionando 2016, intervengono i rappresentanti di Lucca Comics & Games e Anafi.

15.00 – I molti misteri del Colonnello Castle, dallo schermo al fumetto e molto altro ancora – incontro con Alfredo Castelli.