Avete mai visto un cinema mobile? C’è chi ne ha fatto un’arte e forse un mestiere. Vi presentiamo un’attività molto originale nata da un’idea di Francesco Azzini e Viviana Gori (Hulot&Cortomobile)
Camera 360
Il cinema come strumento di coinvolgimento dei cittadini. La visione dei film come esperienza sociale e collettiva di condivisione di storie ed emozioni che segnano in maniera diversa gli spettatori. La Cortomobile è (anche) un omaggio al cinema di paese e di quartiere che sta scomparendo.

Per l’estate 2014 nei quartieri della vostra città, nelle piazze e nei giardini sarà possibile incontrare il cinema che va a cercare gli spettatori : Cinema Volante! Con il cinema dei piccoli: la Cortomobile.

“Porta la sedia ai sogni ci pensa Cinema Volante!” questa è la “filosofia” del progetto.

Sognare non costa nulla. Con la sedia portata da casa, un lenzuolo bianco o il retro di un cartellone pubblicitario appoggiato al muro come schermo e una macchina d’altri tempi, apriremo due cinema sotto casa vostra, per grandi e per piccini.

In tempo di crisi il cinema si “anima” per la strada e chiede la collaborazione a tutti i cittadini grandi e piccoli.

Cortomobile è il cinema  su quattro ruote realizzato a bordo di un’auto d’epoca (l’Alfa Romeo 2000 del 1974, prima serie, berlina, color verde pino).
Come funziona CORTOMOBILE…Gli spettatori fanno la fila davanti alla vettura, entrano a coppie se adulti ed a gruppi di quattro se bambini,  scelgono un cortometraggio dal “Cortomenu’ ”, 100 cortometraggi suddivisi in antipasti, primi, secondi e cinedessert! (o si fanno consigliare dal “Maître a penser del corto” e dalla Maschera, vestiti da sera).

E poi entrano, accomodandosi sui sedili posteriori color biscotto.  Vengono tirate le tendine di raso bordeaux, il buio scende in sala, il proiettore sulla bauliera proietta la pellicola sullo schermo (che si srotola da sopra il volante di legno) e dalle casse degli anni settanta (qui tutto è vintage) parte il sonoro.

Interno Cortomobile, proiezione del film I Mostri di D. Risi

Interno Cortomobile, proiezione del film I Mostri di D. Risi

Inizia lo spettacolo, il pubblico è catapultato dentro la storia: sembra di poter afferrare per mano i protagonisti, fare un passo ed entrare nello schermo. L’abitacolo diventa una scatola magica. L’esterno del cinema mignon è caratterizzato da suggestive  luci al neon blu e oggetti di arredo scenografico in stile anni settanta: lampade, rubriche memo, fotografie e riviste d’epoca.

Cortomobile, il cinema in auto invenzione di F. Azzini

Per saperne di più:

www.hulot.it

www.cortomobile.it

Servizio su Cortomobile di LA7:

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?v=idu3KHHtw48[/youtube]