La cultura cinese sta imparando a farsi conoscere. Calligrafia, pittura a olio o a china ma anche l’arte contemporanea. L’anno di Expo è stato sicuramente quello più attivo per gli scambi culturali tra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese. Ci si ricorda a mala pena dei problemi della libertà di espressione che ha colpito e colpisce come una bacchettata le mani di tanti artisti, scrittori, cineasti, rei di dipingere il Paese non come dovrebbe essere per i canoni estetici e culturali della monocultura di partito. Ma per quanto il Partito pensi di poter tenere imbrigliato quel miliardo etc di persone il mondo arriva in Cina, lo contamina, si fa contaminare. Per scoprire dove sta andando questo Paese che è anche un continente si può iniziare anche da una mostra nata da una collaborazione istituzionale tra Italia e RPC come Crocevia. Arte cinese contemporanea.
La mostra presenta un interessante spaccato del mondo delle arti visive cinesi. A prender parte a questo significativo scambio artistico talenti provenienti da Pechino, da Wuhan (Provincia di Hubei), da Wuxi (Provincia di Jiangsu), da Guangzhou Provincia di Guangdong (Canton), da Zhengzhou (Provincia di Henan), che seppur giovani dimostrano grande esperienza, e affermati Maestri d’Accademia che desiderano entrare in contatto e confrontarsi con un pubblico occidentale di critici, estimatori e appassionati collezionisti di questa loro ricerca artistica attuale.
Impegnati con le più evolute espressioni di arte visuale piuttosto che con figurazioni tradizionali, si confrontano tra loro nell’intento di ampliare il confine delle ricerche dodici talenti: Li Xiangyang, Fan Feng, Xu Dongsheng, Liu Shangying, Xu Rukui, Ke Dou, Lian Shiabin, Huang Yong, Xie Henqiang, Meng Bin, Ma Lin, Liu Yiyuan…
Circa 70 i lavori in esposizione, tra dipinti parietali ricchi di luminose cromie, sculture in legno e porcellane colorate, installazioni e video.
Complesso del Vittoriano
Dal 18 dicembre 2015 al 12 gennaio 2016
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso 45 minuti prima
Ingresso gratuito