Testo della redazione

Le eroine del quotidiano. Piccole donne coraggiose che abbandonano le campagne vietnamite per trovare fortuna in città. A loro è dedicato il lavoro di Ottavia Castellina realizzato con la collaborazione dell’assistente fotografo Tran Thi Ngoc Hoa in esposizione al MAO di Torino. Ispirati dall’iconografia novecentesca delle eroine patriote e ammiccando al lavoro dei fotografi di strada della seconda metà del XIX secolo, le fotografie in bianco e nero dipinte a mano ritraggono le venditrici ambulanti vietnamite come rappresentative da un lato di un’antica tradizione e, dall’altro, di un vertiginoso mutamento socio-economico e culturale in atto.
Il Vietnam è un paese in forte trasformazione, economica e sociale, e numerose contadine del nord del paese – per tradizione, “pilastro della famiglia”, nelle campagne – scelgono oggi di trasferirsi nella capitale, Hanoi, per lavorare come venditrici ambulanti, lasciando a casa marito e figli. Queste donne migranti conducono un’esistenza precaria, a un passo dalla soglia di povertà, tentando di bilanciare la conflittuale domanda imposta dall’esigenza di guadagnare uno stipendio in città e assolvere contemporaneamente a una serie di obblighi famigliari, agricoli e nondimeno rituali.
I testi in mostra sono a cura di Ottavia Castellina, Laura Manione e Sandra Scagliotti.
La mostra è inserita nel percorso di visita del museo. Inaugurazione aperta al pubblico, nei giorni successivi sarà visitabile con biglietto del museo.
A completare la mostra, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 Laura Manione e Ottavia Castellina condurranno il workshop RITRATTI IN VIAGGIO. La fotografia come luogo di incontro.

Màn Vietnam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina
Fino al 2 di settembre
MAO – TORINO
Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico, 11
10122 Torino
Italia
t +39 011.4436932