Testo a cura della redazione
Due incredibili storie. Quella di un uomo che con un viaggio avventuroso ha portato a Londra la cultura italiana e poi è stato messo al bando e al confino dal regime fascista. Quella di una donna che è stata la prima alla guida di un grande museo italiano.
E’ la storia di Ettore Modigliani, brillante direttore e storico dell’arte, e Fernanda Wittgens, sua assistente che poi ha preso il suo posto alla guida della Pinacoteca di Brera. Il tutto narrato con il tratto della matita di Paolo Bacilieri. Uno straordinario romanzo d’avventura e amore che ha sullo sfondo la Milano degli anni Trenta e Quaranta, la Storia con la S maiuscola e la guerra. Il tutto visto attraverso gli occhi di due persone votate all’Arte come “forma di difesa dell’umano” e “strumento di educazione del popolo”.
La graphic novel prosegue la collaborazione della Pinacoteca di Brera con Paolo Bacilieri, cominciata lo scorso anno con l’albo “Era Brera”, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali dal titolo “Fumetti nei musei” che per la prima volta raccontava a fumetti la Pinacoteca di Brera attraverso varie epoche storiche: dagli Anni ’40 fino agli Anni 2000.
Il libro è edito da Coconino Press – Fandango.