di Valentina Abenavoli e Alex Bocchetto.
Vi presentiamo un progetto artistico a metà fra fotografia, narrazione ed arte contemporanea. Una mappa onirica di una Londra in continuo cambiamento. Alla ricerca di un filo di Arianna fatto di identità perdute e luoghi ormai irriconoscibili, Valentina Abenavoli e Alex Bocchetto si avventurano fra i quartieri di una metropoli in decadenza alla ricerca dell’ “anima nera” di una Londra che scompare sotto gli occhi vigili di migliaia di telecamere di sicurezza. Fallen Empire è un racconto in fotografie (e non solo) ben diversa dall’immagine patinata dei rotocalchi televisivi e dei media ufficiali, è un “sogno” ad occhi aperti, personale e graffiante di una metropoli in via di estinzione.
[gdl_gallery title=”fallen-2″ width=”275″ height=”150″ ]
Ecco come gli stessi autori presentano il loro progetto:
Fallen Empire attraversa le geografie invisibili di una città divisa. La città è Londra, l’anno il 2012: cambiamento, futuro, Olimpiadi, fine del mondo.
L’East End è la nuova frontiera del rinnovamento: il parco Olimpico e lussuosi palazzi residenziali crescono fianco a fianco di case popolari e zone industriali, nella zona storicamente più depressa della città.
Fallen Empire è un viaggio dietro il sipario della Londra trendy e produttiva, tra i quartieri fantasma retroscena della ricostruzione. Una storia di identità in pericolo, una mappa senza riferimenti per perdersi nella città, un viaggio al termine della notte.
Fallen Empire si presenta in due fascicoli all’interno di una busta da lettera che incornicia una veduta di una Londra idilliaca. Il tono della narrazione è opposto a quello della copertina: le vite dei suoi personaggi si rincorrono senza fine in cerchio, il cuore nero della città si intravede tra le ombre dei palazzi.
Il libro è edito da Akina books, una nuova casa editrice di fotolibri e photozine, di sangue italiano ma di stanza a Londra. Alla base delle pubblicazioni una concezione di fotografia fieramente indipendente, critica e slegata dalle mode del momento, con un occhio di riguardo per la tradizione Do It Yourself e gli artisti emergenti. Akina sta cercando nuovi autori e considera submission di materiale, potete trovare maggiori dettagli sulla pagina delle info.
Testo e foto di Valentina Abenavoli e Alex Bocchetto | Presentazione a cura di Marco Turini
Compra il libro qui | www.akinabooks.com