Torna il Festival della Fotografia Etica. La V edizione di questa ormai attesissima manifestazione si apre nella città di Lodi dal 17 al 19 e dal 24 al 26 Ottobre 2014.
E se l’unione di ‘Arte’ e ‘documentario’ genera, da sempre, contraddizioni apparentemente irrisolvibili, le fotografie che verranno presentate sono il risultato di uno studio incessante sul rapporto tra il modo di percepire il mondo, la realtà e la sua comunicazione.
Una fotografia che porta all’attenzione contenuti di grande importanza etica, come riflessione sulla propria libertà nel rispetto dell’altro, come descrizione di un comportamento.
Le donne saranno le vere protagoniste di questa edizione 2014, soprattutto grazie al percorso espositivo proposto dalla sezione Spazio Tematico: La violenza sulle donne nel mondo.
Ad alzare il sipario su realtà spesso drammatiche saranno le mostre:
Jeddah Diary di Olivia Arthur, I Just Want to Dunk di Jan Grarup, Taken di Meeri Koutaniemi, Beautiful Child di Lærke Posselt e In/visible di Ann-Christine Woehrl.

Il ricco programma del Festival prevede, oltre alla presenza di fotoreporter di livello  Internazionale, oltre alle opere dei vincitori della IV edizione del World Report Award – Premio Italiano di Fotogiornalismo, l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi nelle sedi più prestigiose della città.

Per informazioni: www.festivaldellafotografiaetica.it

F.C.