Per ricordare il  70° anniversario della Liberazione l’ANPI provinciale di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, organizza “La vigilia del  25 aprile” presso il Teatro del Borgo di Via di San Bartolo a Cintoia.

Si inizia venerdì 24 con l’inaugurazione alle 17 della mostra fotografica “La Liberazione a Firenze” organizzata dal gruppo “Idea Fotografica” di San Bartolo. Segue alle 18, la presentazione del libro “La Resistenza in cucina” con intervista all’autrice Roberta Pieraccioli e lettura scenica del testo “La ragazza che portava i pantaloni” e la partecipazione del coro “Le Musiquorum”. Introduce il libro Fausto Costagli di Slow-food Monteregio (Massa Marittima). Alle 19 verrà proiettato il docu/film di Riccardo BicicchiIl terzo giorno d’estate” che racconta la storia di Norma Parenti, Medaglia d’Oro della Resistenza. Alle 20, alla Casa del Popolo, verrà organizzata una Cena partigiana a tema con ricette dal libro presentato nel pomeriggio.

Si conclude la giornata al Teatro del Borgo, alle 21.30 con “La cantata di Pian d’Albero e dei Partigiani senza nome“, di Angela Batoni Trio eseguita dai cantori del Coro Novecento con Matteo Ceramelli e Giacomo Gentiluomo alla chitarra, Sabrina Barbucci alla fisarmonica.

Le manifestazioni proseguono il 25 aprile con lo spettacolo teatrale, sempre al Teatro del Borgo, alle 17 “Le cose dietro il sole” (performer: Matteo Ciucci; regia: Gabriele Tiziani) a cui seguirà, alle 18.45 “La bellezza che resiste…” breve rivisitazione di canti dal Risorgimento alla Resistenza a cura del Coro L’Altrocanto, Maestro Stefano Corsi, con la gentile partecipazione di Edoardo Rosadini alla viola.

Qui  il programma di tutte le iniziative previste nel Quartiere 4 (Isolotto/Legnaia) di Firenze.